un sito di notizie, fatto dai commentatori

Che lingua parla la fotografia?

33 commenti

Su suggerimento e a cura di @Cek77

Abbiamo già parlato su hookii di Steve McCurry, con una serie di 7 lezioni sulle sue scelte fotografiche o per una critica parecchio negativa di un giornalista fotografico del New York Times, Teju Cole, ripresa da Rivista Studio.
In occasione di una mostra fotografica alla Venaria Reale  è sorta una piccola polemica su una foto esposta e la sua post-produzione: il fotografo Paolo Viglione ha notato un errore tecnico non relativo alla fase di scatto e ne ha parlato nel suo blog.
Michele Smargiassi su Fotocrazia sposta la discussione verso un altro livello. Che linguaggio fotografico dovremmo aspettare da una mostra fotografica di Steve McCurry? Ci troviamo di fronte ad un lavoro di reportage o qualcosa più simile a un servizio di moda?

“Decisamente non è un periodo tranquillo per McCurry, dall’attacco del critico del New York Times, Teju Cole, a qualche dibattito nostrano sulla proliferazione delle sue mostre. Ma McCurry gode di vaste simpatie e dispone di compatte schiere di fan. Sentiremo ancora suonare trombe e rispondere campane…”

Immagine da Wikimedia Commons


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.