un sito di notizie, fatto dai commentatori

Fare ricerca sui tumori infantili dal PC di casa [EN+IT]

0 commenti

A cura di @MostroDeiBiscotti.

A fine gennaio è stata lanciata Smash Childhood Cancer, una campagna di ricerca dedicata ai tumori infantili che – attraverso l’elaborazione di grandi quantità di dati – punta a individuare “sostanze chimiche candidate a diventare farmaci, in grado di influire sulle molecole e sulle proteine chiave che controllano le cellule tumorali in diversi tipi di cancro comuni nei bambini”.

La ricerca è un progetto di “citizen science“, si fonda cioè sulla partecipazione volontaria di normali cittadini. Smash Childhood Cancer si appoggia infatti al World Community Grid (WCG), una rete di calcolo distribuito creata e sostenuta da IBM.

Alla base del WCG e di iniziative simili vi è l’idea di ottenere la potenza di calcolo necessaria alla ricerca – paragonabile a quella di un supercomputer – utilizzando la capacità di elaborazione dei computer dei volontari, capacità che, al giorno d’oggi, nelle normali attività quotidiane viene sfruttata solo in minima parte.

Al WCG contribuiscono ogni anno migliaia di persone in tutto il mondo.

I volontari non forniscono tempo, denaro o competenza tecnica. Partecipano invece al World Community Grid scaricando e installando un programma sicuro e gratuito sul proprio computer o dispositivo Android. Quando sono inattivi, i dispositivi dei volontari eseguono automaticamente esperimenti virtuali per conto dell’équipe di ricerca. I risultati vengono poi ritrasmessi ai ricercatori, che provvedono ad analizzarli.

Maggiori informazioni (in italiano) su WCG e Smash Childhood Cancer sono disponibili su questa pagina. Sempre in italiano, il sito Boinc Italy fornisce ulteriori dettagli sul calcolo distribuito e su tutte le iniziative di “citizen science” ad esso connesse.

Sul sito del World Community Grid (in inglese) è disponibile il programma da scaricare e le relative istruzioni. Vengono inoltre forniti dettagli e aggiornamenti sulle numerose ricerche attualmente in corso (es. Zika, marcatori tumorali, tubercolosi, etc.) e su quelle concluse (protein folding, genomica, modelli climatici, etc.).

 

Immagine da cancerworld.info.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.