un sito di notizie, fatto dai commentatori

Gli effetti degli antibiotici sulla salute dei bambini

3 commenti

Su suggerimento e a cura di @Baco

Con l’avvento della medicina moderna è diventata una prassi terapeutica consolidata la somministrazione di antibiotici ai bambini, anche nei primissimi mesi di vita.

Quali sono però gli effetti dell’abuso di antibiotici sui piccoli pazienti? In un articolo apparso su “Le Scienze” sono stati resi noti i risultati di due studi distinti pubblicati dai ricercatori della New York University e del Broad Institute del MIT in collaborazione con un gruppo della Harvard University a Cambridge, nel Massachusetts.

Secondo i ricercatori americani, un abuso di antibiotici durante i primi due anni di vita influenzerebbe lo sviluppo del fisiologico pool di batteri intestinali che alberga in ognuno di noi. E’ stato dimostrato in passato che il microbiota umano  è coinvolto in moltissimi processi metabolici e una sua alterazione può essere alla base dell’insorgenza di alcune malattie come  le infiammazioni croniche dell’intestino, il diabete di tipo 2, l’obesità e i disturbi metabolici, il tumore del colon-retto, la cirrosi epatica e l’artrite reumatoide.

 

Immagine da pixabay.

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.