un sito di notizie, fatto dai commentatori

Il laboratorio di hookii (ci vuol coordinamento)

62 commenti

Ci siamo: abbiamo trovato uno spazio ed un modo per discutere di hookii. Si chiama hookii lab, sarà attivo tra due giorni (vedere sotto) ed è basato su discourse e su regole leggermente diverse da quelle del sito: l’off topic non è incoraggiato, sono presenti dei coordinatori* che cercano di mantenere il filo logico nelle discussioni, e dentro ci si parla di hookii.

Perchè discourse?
Per almeno due motivi: il primo è quello di non trasferire la logica comunitaria dentro a uno spazio che deve essere asettico. Crediamo che cominciando da zero, con un nuovo account e nuovi strumenti, la discussione si possa sviluppare meglio.
Inoltre, come forse saprete, stiamo lavorando intorno al tema dei sistemi di commenti, e questa ci sembrava una buona occasione per capire come funziona una delle alternative più diffuse dopo disqus. Ci piacerebbe capire quali sono le funzionalità mancanti in disqus, e se sistemi diversi sono più efficaci.

Che bisogna fare?
La prima cosa che dovete fare è visitare il sottosito di cui vi forniremo l’indirizzo tra due giorni. Lì potete decidere se partecipare o meno alle discussioni e cliccare sul pulsante Iscriviti in alto a destra nella pagina:

Schermata 2015-10-19 alle 11.04.55Dopo l’arrivo della mail che conferma il vostro accesso (ci potrebbe volere un po’ di tempo, perchè tutte le iscrizioni sono confermate manualmente) e che spiega come muoversi all’interno del sito potete cominciare a partecipare.

Com’è strutturato lo spazio
Ci sono tre grandi temi caratterizzati da tag: Evoluzione, Moderazione e Organizzazione. Per ciascuno di questi temi i coordinatori apriranno delle discussioni (alcune saranno già presenti) e valuteranno le proposte corredate dalla stringa [DISC] per l’apertura di nuovi topic: l’obiettivo è quello di suddividere gli argomenti il più possibile, ma senza esagerare.
Vi chiediamo collaborazione per cercare di mantenere il più ordinato possibile lo spazio e facciamo già ora una precisazione su una specifica categoria: le singole decisioni di moderazione non si discutono in pubblico (ma si può ad esempio discutere il fatto che non vengano discusse in pubblico, in un simpatico loop).

*Chi sono i coordinatori?
Sono dei mhookiis che hanno pazienza, capacità di condurre una conversazione e un po’ di tempo libero per seguire il tutto. Si coordineranno con gli editor di hookii, che daranno loro una mano.
Sì, ma chi sono? Eccoci arrivati al punto centrale di tutto il discorso, almeno per ora: ci servono 3 coordinatori che ci aiutino a terminare l’allestimento dello spazio e che si preparino con noi a fare tutto quello che dicevamo sopra. Mandateci una mail per darci la vostra disponibilità e poi si parte!

Immagine da Wikimedia Commons.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.