stiamo tranquilli…

Come suggerire articoli

Come faccio a suggerire un articolo?
È semplice: vai a questa pagina e compila il form.

Che tipo di articoli posso suggerire?
Articoli che stimolino una discussione interessante, che portino punti di vista originali, tutti quelli che vuoi, su qualunque argomento: assicurati però che siano leggibili da tutti e non sia necessario essere registrati al sito di origine o pagare per scaricare l’articolo. Sarebbe bene anche controllare la fonte, per verificare che l’articolo non sia una bufala o contenga informazioni palesemente false.

Posso inserire più di un articolo in una segnalazione?
Se si tratta di articoli analoghi o che hanno senso se letti insieme, certamente, anzi può essere utile al dialogo avere più fonti.
Se si tratta di segnalazioni distinte, è più semplice per chi poi deve sistemarle avere tante singole segnalazioni piuttosto che una complessiva da dividere. In ogni caso non è un problema, si può tenere la segnalazione multipla e centellinarla di post in post.

Quali dati devo indicare nella segnalazione?
Sicuramente il link all’articolo. E’ utile anche scrivere autore, titolo e nome della rivista/blog/sito da cui è tratto, perché permette di controllare e citare correttamente la fonte, o di risalire all’articolo se il link non dovesse funzionare per qualche motivo. E’ anche molto utile una breve spiegazione del contenuto, specialmente per gli articoli non in italiano.

Perchè devo scrivere un’introduzione?
L’articolo viene corredato di un’introduzione in modo da rendere comprensibile a tutti l’argomento di cui parla, a volte anche aggiungendo altri link analoghi provenienti da altre segnalazioni o qualche frase in più nella spiegazione. Scrivere un’introduzione per articoli di argomento non semplice (a volte si tratta di quelli più interessanti) non è banale, e alcune parole introduttive scritte magari da chi ha conoscenza della materia maggiore rispetto a chi si troverà a ricevere la segnalazione sono sempre utili.

Devo inserire anche un link ad un’immagine illustrativa?
Suggerimenti per l’immagine di copertina del post sono molto graditi, ma controlla che l’immagine abbia licenza Creative Commons (qui un elenco delle licenze: http://creativecommons.org/licenses/). La licenza migliore sarebbe la CC-BY-SA. Serve anche il link alla fonte dell’immagine (la pagina dove sono citati autore e licenza!), così da poter controllare la licenza e linkare l’autore dell’opera, che è sempre obbligatorio. L’immagine deve avere preferibilmente un orientamento orizzontale e dimensioni non inferiori a 640 x 250 pixel.