un sito di notizie, fatto dai commentatori

I licenziamenti del Jobs Act valgono anche per il lavoro pubblico?

I licenziamenti del Jobs Act valgono anche per il lavoro pubblico?

96 commenti

Segnalato da @Space Tractor.

Un approfondimento sul Jobs Act scaturito dal dibattito dal post-it de il post sull’accordo con i dipendenti della compagnia Meridiana.

Un post di Oscar Giannino che cerca di verificare le affermazioni di Pietro Ichino, secondo il quale il Jobs Act prevede le stesse procedure di licenziamento anche per i dipendenti pubblici.

Qui invece un articolo de il Corriere della Sera.

 


Dai commenti:

@Yoghi segnala un articolo da un blog che dà ragione a Ichino sulla questione.

@Beverly Tozier riporta le posizioni governative (le interviste originali poi riprese dai vari organi di stampa):

«Il Jobs Act vale anche per i lavoratori del pubblico impiego?»
«No, perché tutta la discussione sulla legge delega è stata fatta sul lavoro privato e quindi non è applicabile al pubblico impiego».
Ministro del Lavoro Poletti, intervista ad Affari italiani
«Ministro, eppure il senatore di maggioranza Ichino spiega che, così come sono, i decreti del Jobs act si applicano anche ai lavoratori pubblici»
«Secondo noi, e secondo i tecnici del governo, la norma, tutta impostata sul lavoro privato, è scritta invece in modo per cui è pacifico che le nuove regole non si applichino ai dipendenti pubblici. Quello che mi lascia perplessa è che Ichino possa pensare che un tema come questo lo affrontiamo con un comma che entra o esce in una notte».
Ministro della P.A. Marianna Madia, intervista a La Stampa
«Gli statali saranno licenziabili o no?»
«Sarà il Parlamento a pronunciarsi su questo punto, sollevato da Ichino. Esiste giurisprudenza nell’uno e nell’altro senso. Ma non sarà il governo a decidere. A febbraio, quando il provvedimento sul pubblico impiego firmato da Marianna Madia verrà discusso in Parlamento, saranno le Camere a scegliere. Non mancherà il dibattito, certo».
Presidente del Consiglio Matteo Renzi, intervista a QN

«non valgono per i lavoratori statali. Questo è stato chiaro fin dall’inizio, questi lavoratori sono con altre regole rispetto all’impiego privato».

Presidente della commissione Lavoro alla Camera Cesare Damiano (PD), da La stampa

«Quando presentammo questo criterio di delega fummo indotti a ritirarlo dal Governo in quanto esso considerava già vigente l’impegno ad omologare lavoro pubblico e lavoro privato».

Presidente della commissione Lavoro al Senato Sacconi (Ncd), da Ilsole24ore

«Trovo francamente sconcertante questo affannarsi di alcuni ministri nel negare l’applicabilità del Jobs act al pubblico impiego».

e

«Come si fa a non capire che certi distinguo non rappresentano giuste rassicurazioni per il pubblico impiego, bensì ingiuste discriminazioni per i dipendenti del settore privato?»

Sottosegretario al Ministero dell’Economia Enrico Zanetti (Scelta Civica), da Corriere della Sera


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.