stiamo tranquilli…

Linee guida

Linee Guida alla automoderazione dei commenti

Premessa
L’idea di questo sito è quella di un luogo dove potere commentare tutto quello che viene pubblicato sui giornali on-line senza sottostare alle regole di moderazione delle redazioni ma con regole decise dai lettori stessi. È un sito libero, automoderato e aperto alle diverse opinioni e idee. È gestito senza gerarchie, con regole flessibili che di volta in volta possono essere modificate per adattarsi ai cambiamenti. Ergo è in evoluzione e nemmeno queste note vogliono essere le Tavole della Legge ma semplici linee guida per la automoderazione. Il principio guida fondamentale è che ciascuno è responsabile dei propri commenti e deve fare propria questa responsabilità nei confronti di una comunità aperta e libera per godere egli stesso di questa libertà e anzi contribuire ad essa. Solo in casi estremi coloro che abuseranno di questa libertà saranno allontanati.

Questo sito ha anche l’ambizione di essere un diverso aggregatore di contenuti senza una redazione fatto da lettori che si ritrovano per commentare scegliendo gli articoli da commentare e la modalità con cui commentarli. Vuole essere un punto di riferimento non solo per i lettori ma anche per le redazioni dei giornali che vorranno capire cosa pensano i propri lettori del loro lavoro.

Far parte della comunità che anima questo sito è semplicissimo. Basta partecipare con senso di responsabilità e rispetto. Non ci saranno censure preventive perché siamo convinti che anche le divagazioni o i toni accesi contribuiscano al confronto di idee. Ma sappiamo anche che esiste una soglia a tutto e il prezzo da pagare non può essere infinito. Quando verranno violati manifestamente e ripetutamente le Linee Guida del sito interverrà la moderazione del sito a salvaguardia dei principi, della comunità e dei singoli utenti. Per cui vi invitiamo a leggere i semplici principi di automoderazione del sito.

Questo spazio di libertà è vostro e nostro. E occorre fortemente volerlo per averlo.
Grazie a tutti e benvenuti!

Linee Guida di Moderazione

Con l’invio di commenti, si acconsente a queste regole:

  1. L’utente accetta di non inviare contenuti non appropriati il cui contenuto:
  • sia in violazione dei diritti d’autore, marchi o altri diritti di proprietà intellettuale di persone fisiche o entità giuridiche
  • sia calunnioso o diffamatorio
  • sia aggressivo o intimidatorio nei confronti di altri utenti
  • contenga insulti espliciti e dispregiativi nei confronti di altri utenti
  • contenga materiale pornografico, sessualmente esplicito o eccessivamente volgare
  • violi il diritto di una persona alla privacy
  • violi qualsiasi legge italiana o di diritto internazionale
  • contenga o sostiene atti illegali o violenti
  • degradi gli altri sulla base di sesso, razza, classe, etnia, origine nazionale, religione, orientamento sessuale, disabilità o altra classificazione di genere
  • contenga pubblicità esplicita a marchi, prodotti o siti
  1. L’utente accetta di essere pienamente responsabile del contenuto pubblicato anche legalmente. È possibile rimuovere i contenuti pubblicati in violazione delle regole sopra citate o altrimenti inappropriati. Tuttavia la piattaforma ospitante è Disqus (www.disqus.com) e nel caso di contenziosi rimane il deposito dei commenti.
  2. Questo sito non è pre-moderato, ma i moderatori si riservano di rimuovere contenuti in violazione delle linee guida, ed in casi estremi di ricorrere al ban di utenti, senza preavviso ed in qualunque momento.
  3. L’utente dichiara di avere almeno 18 anni di età.
  4. L’utente certifica di avere il permesso di pubblicare i contenuti e gli allegati (link a siti esterni) che inserisce.
  5. L’utente riconosce e accetta che tutti i commenti inseriti sono pubblici, anche quelli diretti a un altro utente e quindi a loro volta leggibili e commentabili da chiunque.
  6. L’utente con lo status di Moderatore accetta di rispettare e fare rispettare le linee guida della moderazione e la filosofia del sito. Lo status di moderatore verrà attribuito con modalità da scegliersi a cura della community.
  7. L’utente acconsente a pubblicare i propri commenti e contenuti secondo la licenza Common Creative (CC-BY-NC-ND 4.0) vedi http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/

Vedi anche le Frequently Asked Questions (FAQ) qui

Fonte di ispirazione, più che altro un cut&paste ;)

http://www.washingtonpost.com/blogs/ask-the-post/discussion-and-submission-guidelines/

  • fp57

    Punto 1 c’è una ripetizione: riscriverei come “L’utente accetta di non inviare “commenti”non appropriati il cui contenuto…

    cambierei

    “sia aggressivo o intimidatorio nei confronti di altri utenti”
    con
    “sia chiaramente intimidatorio nei confronti di altri utenti”

    aggiungerei

    ” siano attacchi o valutazioni sulla persona allo scopo di offendere, provocare,
    umiliare”

    0
  • Ser222

    A parte le questioni legali, peccato che non basti scrivere: “comportatevi da persone intelligenti”.
    Mi spiace dirlo ma trovo triste questo cavillamento (anche se capisco la necessità).
    Da parte mia cercherò di rispettare le regole, basta solo che le regole rispettino me.

    0
  • Scusa, devo chiudere i commenti. Poi apriamo un’altra discussione in merito.

    0
  • Scusa, devo chiudere i commenti. Apriremo un’altra discussione in merito.

    0