un sito di notizie, fatto dai commentatori

Présidentielle 2017: la guida alle elezioni francesi. 17ª puntata [con bonus track]

0 commenti

Su suggerimento di @pinaz81 e @Ander Elessedil.

Ad una settimana dal primo turno delle primarie del partito socialista, inevitabile guardare a la gauche: nella nuova puntata del settimanale appuntamento di Francesco Maselli con la politica francese si fa il punto dopo il primo dibattito dei candidati alle primarie del partito socialista:

Giovedì i socialisti hanno tenuto il loro primo dibattito. L’audience è stata di 3,8 milioni di telespettatori, 18% di share; sono due milioni in meno rispetto al primo dibattito dei repubblicani, visto da 5,6 milioni di persone con il 26,3% di share. Il dibattito è stato meno seguito anche rispetto al 2011, durante le primarie che incoronarono François Hollande. In quel caso si registrarono quasi 5 milioni di telespettatori.

A seguire quindi il primo dibattito l’autore prosegue analizzando sondaggi ed intenzioni di voto, proponendo infine alcune considerazioni sui tre principali candidati a sinistra: Valls, Hamon e Montebourg.

Sul sito di TPI, Maselli propone invece un dettagliato ritratto del candidato repubblicano, e favorito alla presidenza, Francois Fillon: dagli inizi e il gollismo sociale, ai rapporti con Chirac per arrivare alla collaborazione con Sarkozy ed ai giorni nostri, senza tralasciare le passioni personali.

 

Immagine di Blandine Le Cain, CC BY 2.0, da flickr


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.