stiamo tranquilli…

People_with_Sharbat_Gula_2

Sharbat Gula

27 commenti

Su suggerimento di @GiMa

La storia della ragazza raffigurata in una famosissima foto.

“Quella di Sharbat Gula è forse la foto più riconosciuta e riconoscibile della storia del National Geographic.Quando comparve per la prima volta nella rivista, il suo nome era sconosciuto e venne soprannominata semplicemente “ragazza afgana”.”

Immagine by Emanuele [CC BY-SA 2.0], via Wikimedia Commons

Errori o problemi nell'introduzione? segnalaceli.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.

  • conchita

    La copertina del NG è di giugno 85. È da vedere se quella foto possa essere stata pubblicata prima di quella data.

    0
  • Giemme

    Non mi riferisco alla copertina.Lui in alcune interviste parla dell’ ’84, altre ’85. Wikip. dice 85. Impossibile. Era gia stata sviluppata la pe!!icola, stampata la cartolina (non certo in Afganistan, forse in India), commercializzata e diffusa in un paese in guerra 2-3 anni prima. Una sequenza di questo tipo impiega minimo un anno, quindi la foto è dell’ 80-81. Ne segue che la ragazza ha…5 anni meno di quanto sostenuto? Oppure?

    0
  • conchita

    Eventualmente 5 anni in più :-)

    0
  • Giemme

    :) oddio non che la mate sia il mio forte..lui dice che nell’ 85 aveva 16? anni. Ma se la foto è dell’ 80-81 non ne ha 16, sta sui 12.

    0
  • conchita

    Boh. Ho letto nell’articolo che aveva circa 12 anni all’epoca della foto. E onestamente ci stanno. Ma se la foto è dell’80 e non dell’85…lei nella seconda foto era più vecchia di quello che dicono. Questo volevo dire.

    0
  • BabylonSystem

    Scusa se insisto, ma descrivi “quella faccia”, perche’ ti sembra vecchia. Non ha borse sotto gli occhi, ha il collo e la fronte lisci, nessuna ruga profonda (volto leggermente segnato come quasi tutti i trentenni “natural” del primo mondo), non e’ smagrita. I capelli e i denti non si vedono. Secondo me hai un forte bias legato al contesto in cui questa donna ha vissuto.

    0
  • Jules

    Credo che non sia solo questione di rughe o borse sotto gli occhi. Come dicevo nel primo commento molto fa il confronto fra le due foto, sono 17 anni ma sembrano molti di più: c’è una stanchezza nel volto, una mancanza di freschezza, una durezza che raramente trovi nella foto di una trent’enne italiana o tedesca o spagnola.

    0